Coronavirus, mascherina obbligatoria per attività motoria all’aperto ma non per attività sportiva (anche amatoriale)
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato ieri una circolare firmata dal capo di Gabinetto, Bruno Frattasi. In questo documento, il Viminale dà alcune importanti spiegazioni in merito al Decreto Mascherine approvato la scorsa settimana. La più importante riguarda l’introduzione “quale possibile misura l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, con l’obbligatorietà del loro uso in alcune situazioni al chiuso e, soprattutto, per chi esercita attività motoria all’aperto ad esclusione dei “soggetti che stanno svolgendo attività sportiva” e nel caso in cui “sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.
Questa circolare specifica che “La disposizione in commento esenta dall’obbligo di utilizzo del dispositivo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione” come invece il DPCM aveva fatto intendere nella prima stesura, poi corretta.
È necessario ricordare che il Ministero della Salute ha sempre sostenuto che per attività motoria si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”, mentre per attività sportiva” si deve configurare una situazione “competitiva strutturata” o “sottoposta a regole ben precise”, quindi non attività come passeggiate, uscite in bicicletta, jogging e footing.
Il Viminale ha poi aggiunto un ulteriore tassello spiegando oggi che “si deve intendere la passeggiata come attività motoria all’aperto e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva“. Si deduce quindi che anche gli spostamenti in bicicletta, nonché gli allenamenti, siano riconducibili all’attività sportiva.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |